top of page
  • Immagine del redattoreStaff CP website

Chi sono Claudio e Paolo Ladisa

Claudio e Paolo Ladisa, due figure di straordinario talento nel mondo delle arti performative, si ergono come poliedrici artisti, ballerini, acrobati, aerialisti e performer. La loro arte è un connubio di creatività senza limiti e passione senza fine. Li definisce in una parola: artisti.

Due coreografi multidisciplinari, tra i pionieri in Italia nella visione di una fusione artistica tra discipline diverse, hanno accumulato una ricca esperienza in molteplici campi artistici durante una carriera prolifica e duratura.


Formazione

Il loro percorso formativo è un affascinante mosaico di apprendimento continuo e incontri con maestri di spicco. Hanno affinato le loro abilità nella danza classica con luminari quali Flavio Bennati, Tuccio Rigano, Andrei Fedotov, Victor Litnov, Alexandre Stepkine, e nella danza moderna con maestri del calibro di Roberto Salaorni, Marco Jerva, Bill Goodson, Mauro Mosconi, Marco Garofalo, per citarne solo alcuni.

Inoltre, hanno perfezionato la loro abilità nell'arte acrobatica e ginnastica artistica in rinomati centri sportivi nazionali e perfezionato la tecnica con il maestro Massimiliano Dezi. Il loro studio delle discipline aeree, del verticalismo e del mano a mano ha radici nelle loro esperienze professionali, e sono stati tra i primi a infondere queste influenze nelle loro performance artistiche, grazie all'ispirazione di Daniele Finzi Pasca e alla collaborazione con rinomati circhi internazionali.


Carriera Artistica

La carriera artistica di Claudio e Paolo Ladisa è una straordinaria evoluzione di stili e concetti, che si è spinta dalla danza al circo, dalle opere agli eventi. Hanno avuto l'onore di collaborare con una vasta gamma di artisti di fama mondiale come: Ben Stiller, Eros Ramazotti, Elda Alvigini, Alessio di Clemente, Pino Insegno, Fortunato Cerlino, Achille Lauro, Daniele Silvestri, Lillo e Greg, Claudio Bisio, Amadeus, Enrico Montesano, Enrico Brignano, Demo Morselli, Enrico Papi, Emis Skilla, Caterina Murino, Random, Piera degli Esposti, Pippo Franco. Come alcune delle prestigiose collaborazioni che hanno intrattenuto con rinomati registi e coreografi, con i quali hanno condiviso la scena in produzioni televisive, cinematografiche, teatrali, ed eventi: (registi) Francesco Pingitore, Masssimo Piparo, Antonio Calenda, Graham Vick, Ugo De Ana, Sebastiano Rizzo, Tony Verde, Alessandro del Prete, Charlie Owen, Laurent Pelly, Carlus Padrissa, Daniele Abbado e ancora (coreografi) Franco Miseria, Bill Goodson, Gino Landi, Micha Van Hoeche, Roberto Croce, Tuccio Rigano, Marco Jerva, Simona La Chiesa, Claudio Meloni, Marco Realino, Evelin Hanakc, Nikos Lagousakos, Raffaele Paganini, Alessandra Bianchini, Liliana Perna, Vilmot Molley, Simona Bucci, S.Gridsai, moti altri ancora.


Regia e Coreografia

Il loro approccio alla regia e alla coreografia è stato all'avanguardia nel promuovere una visione multidisciplinare, influenzando numerosi registi e coreografi contemporanei. Continuano a esplorare nuove forme di espressione artistica, spingendo costantemente i limiti della loro creatività.


La compagnia

Oltre alle loro collaborazioni esterne, hanno dato vita alla "Compagnia di Claudio e Paolo Ladisa", una realtà artistica italiana di eccellenza nel campo delle arti performative. I loro spettacoli sono un'esperienza straordinaria e coinvolgente, capace di catturare l'attenzione di un vasto pubblico e di lasciare un'impronta indelebile. La compagnia si distingue per l'originalità e la versatilità del suo linguaggio artistico, regalando al pubblico di tutte le età una variegata miscela di emozioni.


Insegnamento

Parallelamente alla loro carriera artistica, Claudio e Paolo Ladisa condividono il loro sapere come insegnanti, formatori nazionali riconosciuti dal CONI e docenti. Hanno influenzato e formato numerosi artisti attraverso collaborazioni con prestigiose istituzioni e manifestazioni, tra cui la Next Generation Academy di Roma, l'I.ALS. Roma, il Molinari Art Center di Giacomo Molinari, l'Accademia Europea diretta da Joseph Fontano, M.S.P.D. Studios diretta da Muvula Sungani, danza in fiera Firenze, DanzaAscoli, Roma Dance Show, ShowON, MoveON, Roma in Danza, Passion Summer, molte altre.


Il loro straordinario percorso è un tributo all'arte, alla passione e alla dedizione, e il loro contributo all'arte delle performance rimarrà una fonte di ispirazione per le generazioni future.



















Comments


bottom of page